Falla di sicurezza in Cisco Jabber apre la strada agli attacchi

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print

Basta un messaggio per avviare l’esecuzione di codice in remoto senza alcuna interazione con l’utente che utilizza il software di videoconferenza.

In piena emergenza Covid-19, la notizia di una vulnerabilità critica in un programma di videoconferenza rappresenta senza dubbio una priorità. Se poi la falla di sicurezza riguarda Cisco Jabber, l’allarme non può di certo passare inosservato.

Tanto più se la vulnerabilità rilevata dagli esperti permette di portare l’attacco senza che sia necessaria alcuna interazione con il potenziale bersaglio.

La falla di sicurezza descritta dai ricercatori di Watchcome, di conseguenza, è qualcosa che rappresenta un serio allarme per gli utenti. Come si legge nel report pubblicato su Internet dalla società di sicurezza, il problema è legato a un biug (CVE-2020-3495) che riguarda le modalità di interpretazione dei messaggi Extensible Messaging and Presence Protocol (XMPP) da parte del software.

Nella pratica, un pirata informatico potrebbe inviare un messaggio diretto a un utente che utilizza Cisco Jabber (anche quando il software è aperto in background) che porterebbe all’esecuzione del codice HTML integrato al suo interno.

Jabber

L’unica limitazione per portare l’attacco è che l’eventuale cyber criminale dovrebbe essere in grado di accedere allo stesso dominio XMPP, ma la gravità della falla di sicurezza è comunque tale da averle garantito una classificazione di 9,9 su 10.

Secondo i ricercatori, uno degli aspetti più preoccupanti è infatti legato alla possibilità di sfruttare la vulnerabilità per creare un malware in grado di diffondersi con le caratteristiche di un worm.

La vulnerabilità è stata corretta con il rilascio della uova versione del software (12.9.1) che Cisco, naturalmente, sollecita gli utenti a installare quanto prima.

Condividi l’articolo



Articoli correlati
Altro in questa categoria

https://www.securityinfo.it/2020/09/04/falla-di-sicurezza-in-cisco-jabber-apre-la-strada-agli-attacchi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=falla-di-sicurezza-in-cisco-jabber-apre-la-strada-agli-attacchi