L’appetito degli investitori per i fondi ESG e altri investimenti sostenibili rimane stabile in Europa, in netto contrasto con gli Stati Uniti, dove il contraccolpo ESG ha fatto sì che gli investitori ritirassero miliardi di dollari americani dai fondi sostenibili nell’ultimo anno.
L’Europa gode di un maggiore sostegno politico e degli investitori per i prodotti di investimento ESG, come mostra un’analisi di Reuters, che ha aiutato il continente a rimanere davanti agli Stati Uniti in termini di flussi di investimenti sostenibili. Anche alcuni grandi istittui di credito, soprattutto francesi, sono impegnati in questa direzione.
I fondi ESG globali, ovvero i fondi che utilizzano approcci ambientali, sociali e di governance, hanno registrato i primi deflussi trimestrali netti nel quarto trimestre del 2023, secondo i dati Morningstar di febbraio.
I fondi sostenibili in Europa hanno attirato afflussi nel quarto trimestre, ma gli investitori hanno prelevato 5 miliardi di dollari dai fondi sostenibili statunitensi nell’ultimo trimestre del 2023, per un totale di 13 miliardi di dollari nel 2023, secondo i dati.
In Europa, i fondi sostenibili hanno ottenuto risultati migliori rispetto al mercato più ampio e hanno attirato 3,3 miliardi di dollari di nuovi capitali netti nel quarto trimestre, grazie ai fondi passivi che hanno raccolto 21,3 miliardi di dollari, secondo Morningstar.
L’Europa è rimasta il più grande mercato mondiale per i fondi sostenibili, ma gli afflussi di fondi del quarto trimestre sono stati molto più bassi rispetto agli 11,8 miliardi di dollari rivisti del trimestre precedente, secondo i dati. Anche in Europa gli investitori vogliono ritorni economici e non promesse.
Nel frattempo, i deflussi dai fondi sostenibili statunitensi sono balzati a 5,1 miliardi di dollari nel quarto trimestre, quasi il doppio rispetto ai 2,7 miliardi di dollari del terzo trimestre.
Ci vogliono profitti, non desideri
Negli Stati Uniti, “gli investitori hanno continuato la loro fuga dai fondi sostenibili nel quarto trimestre del 2023″, secondo l’analisi di Morningstar. La pressione inflazionistica, più forte negli USA, spinge a cercare maggiori rendimenti, quindi a concentrarsi sugli utili più che sulle dichiarazioni di buona volontà.
“I fondi sostenibili statunitensi hanno subito il primo anno solare di deflussi da quando Morningstar ha iniziato a tenere il conto più di 10 anni fa, rendendo il 2023 il peggior anno solare del record”, ha confermato Morningstar.
A livello globale, gli investimenti nei fondi di energia pulita sono diminuiti nel primo trimestre del 2024, anche a causa dell’incertezza sul ritmo di crescita delle energie rinnovabili in America, con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi.
I fondi negoziati in borsa che investono in azioni di aziende di energia rinnovabile hanno registrato un deflusso combinato di 4,8 miliardi di dollari nel primo trimestre, secondo i dati di LSEG Lipper citati da Reuters.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/fondi-esg-flop-negli-usa-si-trasferiscono-nella-ue-ma-comunque-ce-un-calo/