Le fonti di energia rinnovabile hanno rappresentato quasi il 52% del consumo lordo di elettricità della Germania quest’anno, superando per la prima volta in assoluto la metà della produzione e del consumo di energia elettrica del paese, secondo le stime preliminari dei gruppi industriali pubblicate lunedì.
Secondo le stime del Centro per la Ricerca sull’Energia Solare e l’Idrogeno (ZSW) e dell’Associazione Tedesca delle Industrie dell’Energia e dell’Acqua (BDEW), la quota delle fonti rinnovabili nel consumo di elettricità della Germania è aumentata di 5 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
La quota di fonti di energia rinnovabile nella produzione lorda di elettricità della Germania ha raggiunto quasi il 53% quest’anno, rispetto al 44% dello scorso anno, hanno dichiarato le associazioni.
“I numeri dimostrano che siamo sulla strada giusta”, ha dichiarato Kerstin Andreae, presidente del consiglio direttivo del BDEW.
“Un tempo molti credevano che le energie rinnovabili rappresentassero solo una quota a una cifra del consumo di elettricità, ma oggi utilizziamo più elettricità da fonti rinnovabili che da fonti convenzionali e abbiamo l’obiettivo di arrivare al 100% di energie rinnovabili”, ha aggiunto Andreae.
La produzione di energie rinnovabili è stata spinta dalla crescita nella produzione di eolica, favorita da condizioni ambientali molto ventose quest’anno. L’evoluzione del mix energetico tedesco mostra come l’eorlico sia stato in crescita quasi costante negli ultimi anni:
Si prevede che quest’anno le fonti di energia rinnovabile genereranno più del 50% dell’elettricità tedesca, come ha dichiarato il ministro dell’Economia Robert Habeck in occasione di una conferenza tenutasi a settembre.
Tuttavia, il ministro dei Verdi, che è anche responsabile dell’azione per il clima, ha avvertito che la più grande economia europea deve accelerare la diffusione dell’energia verde per raggiungere gli obiettivi climatici al 2030 e oltre.
Entro il 2030, la Germania punta a far sì che le energie rinnovabili rappresentino l’80% della sua produzione di elettricità, ha dichiarato Habeck.
“Non ci arriveremo al ritmo attuale”, ha aggiunto il ministro.
Nella prima metà del 2023, le rinnovabili rappresenteranno circa il 52% del consumo lordo di energia elettrica della Germania, secondo i dati forniti da BDEW e ZSW alla fine di giugno. La quota è aumentata di 3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando le rinnovabili rappresentavano il 49% del consumo elettrico tedesco.
Ora però l’espansione dell’eolico diveterà più problematica: le aree migliori per lo sfruttamente del vento sono ormai occupate, anche il mare è sfruttabile solo in posizioni meno vantaggiose e più costose. Ogni ulteriore crescita nelle energie rinnovabili richiederà più investimenti di quanti fatti sinora.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/germania-per-la-prima-volta-le-energie-rinnovabili-hanno-fornito-piu-del-50-del-fabbisogno/