Ghana selezionerà il costruttore della propria centrale nucleare entro dicembre

  Economia, News, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

L’energia nucleare si avvicina sempre di più all’Africa Occidentale, con tanto di cronoprogramma per la realizzazione dell’opera.  Il Ghana selezionerà un’azienda per costruire la sua prima centrale nucleare entro dicembre, tra i possibili fornitori che includono la francese EDF, le statunitensi NuScale Power e Regnum Technology Group, e la China National Nuclear Corporation (CNNC), ha riferito la Reuters citando Robert Sogbadji, vicedirettore per l’energia responsabile del nucleare e delle energie alternative. Altri contendenti includono la sudcoreana Kepco e la sua filiale Korea Hydro & Nuclear Power (KHNP), nonché la russa Rosatom.

Sogbadji ha detto a Reuters che il gabinetto approverà la scelta finale. “Può essere un fornitore o due nazioni; dipenderà dal modello finanziario e dai dettagli tecnici”. Sogbadji ha detto che 16 Paesi e aziende hanno risposto alla richiesta di fornitori del Governo, ma un team tecnico di agenzie statali guidato dal Ministero dell’Energia ha ristretto il campo alle attuali cinque nazioni.

Sogbadji ha detto che il Ghana mira ad aggiungere circa 1.000 MWe di energia nucleare al suo mix di elettricità entro il 2034. Sogbadji ha detto che il Governo si è già assicurato un sito con capacità di ospitare fino a cinque reattori. Ha aggiunto che preferirebbe un accordo di “costruzione, proprietà, gestione e trasferimento” con spazio per una partecipazione azionaria locale.

Ad aprile, Nuclear Power Ghana (NPG) e CNNC Overseas Limited hanno firmato un accordo di cooperazione e quadro a margine del 26° Congresso Mondiale dell’Energia a Rotterdam per la costruzione di un progetto di energia nucleare HPR-1000 (Hualong One) e l’aggiornamento della rete del Ghana. Tra l’altro per 10 di questi reattori è stata approvata la costruzione in Cina.

Il Ghana ha ristrutturato il suo programma nucleare nel 2008 per soddisfare l’aumento previsto della domanda di energia. Nuclear Power Ghana è stata fondata nel 2018 come Proprietario/Operatore della prima centrale nucleare proposta in Ghana.


Telegram


Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Minds

https://scenarieconomici.it/ghana-selezionera-il-costruttore-della-propria-centrale-nucleare-entro-dicembre/