Gli Houthi dello Yemen hanno annunciato per la prima volta un attacco a Israele coordinato con gli alleati in Iraq, ovvero la “Resistenza islamica in Iraq”, un’organizzazione ombrello di gruppi paramilitari sciiti legati all’Iran. L’attacco avrebbe anche coinvolto un nuovo tipo di missile, il “Palestine”, con caratteristiche uniche e tecnologicamente avanzate.
Il leader delle milizie Houthi dello Yemen, Abdul Malik Al-Houthi, ha annunciato giovedì: “Oggi all’alba, le nostre forze militari hanno iniziato operazioni coordinate con la Resistenza islamica in Iraq, effettuando un’importante operazione verso il porto di Haifa”.
“Le Forze armate yemenite hanno condotto due operazioni militari coordinate con la Resistenza islamica irachena. La prima ha preso di mira due navi che trasportavano equipaggiamento militare nel porto di Haifa”, aveva dichiarato un comunicato militare Houthi.
Footage from the launch of the Palestine’ ballistic missile.
The Yemen’s new Ballistic Missile
pic.twitter.com/Z51tV6TIKD— محمد عبدالملك – Mohamed (@Almutawakkil560) June 5, 2024
Tuttavia, le Forze di difesa israeliane hanno subito rilasciato una dichiarazione in cui si nega che ci sia stato un attacco riuscito al porto di Haifa, che si trova nel nord del Paese.
Raggiungere Haifa sarebbe stato un risultato significativo a lungo raggio, ma non ci sono ancora prove di questo.
I militanti iracheni allineati con Teheran hanno condotto dal 7 ottobre diversi tentativi di operazioni con droni o missili contro Israele, con i proiettili che spesso sono stati intercettati una volta giunti in prossimità dello spazio aereo israeliano.
Anche gli Houthi hanno lanciato missili nel sud di Israele, che sono caduti nel deserto o sono stati intercettati dalle notevoli capacità antiaeree del Paese.
Attualmente gli Houthi dello Yemen dichiarano di aver compiuto le seguenti operazioni solo negli ultimi 30 giorni nel Mar Rosso, nel Mar Arabico e nel Mediterraneo:
- hanno lanciato 91 missili balistici
38 operazioni contro navi - presentato e lanciato un missile balistico a lungo raggio in grado di eludere i radar
Gli Houthi hanno dichiarato di aver già sparato il nuovo missile “Palestina” lunedì contro il porto di Eilat, nel sud del Golfo di Aqaba, in Israele. Secondo una descrizione e alcuni dettagli dell’Associated Press:
I ribelli Houthi dello Yemen hanno presentato un nuovo missile a combustibile solido nel loro arsenale che assomiglia ad alcuni aspetti di un missile precedentemente mostrato dall’Iran che Teheran ha descritto come in grado di volare a velocità ipersonica.
…I filmati diffusi dagli Houthi nella tarda serata di mercoledì mostrano la Palestina che viene sollevata su quello che sembra essere un lanciatore mobile e che si alza rapidamente in aria con pennacchi di fumo bianco provenienti dal suo motore. Il fumo bianco è comune ai missili a combustibile solido.
È diffuso il sospetto che gli Houthi abbiano ottenuto la tecnologia o addirittura l’intero missile e i suoi componenti dall’Iran. Rimane anche un profondo scetticismo sul fatto che gli Houthi siano effettivamente in possesso di missili ipersonici in grado di eludere i radar.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/gli-houthi-lanciano-missili-invisibili-ai-radar-contro-israele/