Google alza i premi per le vulnerabilità zero-day

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Google ha quasi raddoppiato i premi per chi identifica vulnerabilità zero-day o exploit che usano tecniche mai sfruttate in Linux Kernel, Kubernetes, Google Kubernetes Engine (GKE) o kCTF.

Come si può leggere nel blog sulla sicurezza del colosso, l’aumento è dovuto al fatto che Google riconosce che, per attirare l’attenzione della comunità, deve offrire premi che corrispondano alle sue aspettative. L’iniziativa verrà mantenuta almeno fino alla fine dell’anno.

Già in novembre Google aveva annunciato, come riportato da Bleeping Computer, che le segnalazioni di vulnerabilità critiche avrebbero ricevuto fino a  $50.337, in base alla loro gravità, ma ora il premio massimo è arrivato a $91.337.

Per ottenerlo bisogna individuare una vulnerabilità con determinate caratteristiche, ossia essere zero-day (bug non noti per cui non c’è una patch), usare tecniche innovative o non richiedere namespace utente senza privilegi.

Ognuna di queste caratteristiche comporta un bonus $20.000 che può portare la prima segnalazione valida di un exploit al massimo valore citato. Anche se un bug nella sicurezza è già stato individuato, scoprire un metodo innovativo per sfruttarlo può portare al riconoscimento di questo bonus. In questo caso la segnalazione non è più zero-day ma 1-day e ne viene accettata una sola per versione o build del prodotto.

Da novembre, Google ha già pagato più di $175.000 per nove diverse segnalazioni, inclusi cinque zero-day e due 1-day. L’azienda ha anche reso noto di aver già risolto tre di queste vulnerabilità.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/02/17/google-alza-i-premi-per-le-vulnerabilita-zero-day/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=google-alza-i-premi-per-le-vulnerabilita-zero-day