Hacker cinesi sfruttano l’HTML Smuggling per colpire le istituzioni europee

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


I ricercatori di Check Point Research hanno individuato una campagna a opera di un gruppo di hacker cinesi che ha preso di mira diverse istituzioni politiche europee, specialmente dell’Est. La campagna, chiamata SmugX dai ricercatori, è attiva da dicembre 2022 e sfrutta l’HTML smuggling per eludere i controlli dei tool di sicurezza e installare PlugX, un trojan per l’accesso remoto e il controllo delle macchine target.

La tecnica dell’HTML Smuggling consente agli attaccanti di integrare file malevoli in documenti HTML e superare i controlli di sicurezza. I documenti usati nella campagna SmugX erano tutti riferiti a diplomatici ed entità governative in Ungheria, Slovacchia, Ucraina, ma anche Regno Unito, Francia e Svezia.

HTML Smuggling

Credits: Pixabay

La catena di attacco di SmugX comincia con il download di un file JavaScript o ZIP; aprendo questi file parte il download di un payload cifrato relativo a PlugX. Una volta installato, il malware consente agli attaccanti di eseguire diverse attività sul sistema compromesso, incluso il furto di file, il logging delle sequenze di tasti, l’esecuzione di comandi e la cattura dello schermo.

I ricercatori hanno individuato inoltre uno script usato per eliminare ogni traccia della presenza del malware sul dispositivo colpito; ciò, spiega Check Point, indica che gli attaccanti sapevano di essere sotto osservazione.

Secondo Check Point, la campagna è una continuazione diretta di altre campagne precedenti attribuite ai gruppi RedDelta e Mustang Panda. Tra le similarità principali c’è il riferimento a un server di Command&Control che a sua volta punta a un indirizzo IP legato all’attività di Red Delta; inoltre, alcuni dei path usati per eseguire PlugX sono comuni alle campagne degli altri due attori.

Anche la natura delle vittime è un chiaro indicatore della vicinanza tra i gruppi; al momento, però, non ci sono abbastanza prove per attribuire con certezza i nuovi attacchi a uno o all’altro gruppo.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2023/07/05/hacker-cinesi-sfruttano-html-smuggling-per-colpire-le-istituzioni-europee/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=hacker-cinesi-sfruttano-html-smuggling-per-colpire-le-istituzioni-europee