I pirati stanno sfruttando 3 zero-day sui sistemi SonicWall

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


L’avviso della società di sicurezza sollecita gli utenti ad aggiornare il software per correggere le vulnerabilità sui loro sistemi.

Allarme rosso per gli utenti SonicWall, che sono esposti al rischio di attacchi da parte di un gruppo di pirati informatici che sta sfruttando un set di vulnerabilità zero-day nei dispositivi prodotti dalla società statunitense.

Ad avvisare gli utilizzatori delle appliance di sicurezza è la stessa azienda, che in un alert pubblicato sul suo sito Internet specifica che, almeno in un caso, l’uso di queste falle di sicurezza è stato individuato come vettore di attacco utilizzato da un gruppo di pirati informatici.

Nel dettaglio, le vulnerabilità segnalate come “ad alto rischio” sono tre e interessano i prodotti SonicWall della linea Email Security.

SonicWall

Il primo bug (CVE-2021-20021) consentirebbe di portare un attacco in remoto che permetterebbe di creare un account con privilegi di amministratore tramite un documento XML. Il secondo (CVE-2021-20022), presumibilmente utilizzato in combinata con il primo, consentirebbe invece di caricare un file sul dispositivo.

La terza e ultima vulnerabilità (CVE-2021-20023) aprirebbe la strada alla possibilità di accedere a qualsiasi file memorizzato sull’appliance.

Secondo i ricercatori di FireEye, che hanno dedicato alle vulnerabilità un report pubblicato sul blog della società di sicurezza, la catena di exploit sarebbe stata utilizzata in un attacco in cui i cyber criminali sono riusciti a installare delle backdoor all’interno dei sistemi, ottenere l’accesso ai file e ai messaggi di posta elettronici, eseguendo poi un classico “movimento laterale” all’interno della rete compromessa.

SonicWall

SonicWall sollecita tutti i suoi utenti a eseguire l’aggiornamento rilasciato lo scorso 19 aprile, che consente di correggere le vulnerabilità individuate da FireEye.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2021/04/21/i-pirati-stanno-sfruttando-3-zero-day-sui-sistemi-sonicwall/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-pirati-stanno-sfruttando-3-zero-day-sui-sistemi-sonicwall