Kaspersky ha pubblicato i risultati di un nuovo sondaggio dedicato all’analisi dello stato della sicurezza informatica nel settore finanziario. Il dato che cattura maggiormente l’attenzione è la percentuale elevatissima di aziende vittime di attacchi, pari addirittura al 93%.
Le tipologie di minaccia incontrate più spesso sono state ransomware e spyware (60%), seguiti a breve distanza dal phishing e dal malware di tipo tradizionale (58%).
Il problema è ben chiaro nella mente degli intervistati: secondo il 67% di essi, infatti, il rischio di un attacco informatico è considerato “alto”. Notevole, però, è anche la fiducia nelle contromisure adottate: una larghissima maggioranza (84% del campione) ritiene che gli strumenti implementati siano adeguati a fronteggiare il pericolo.
Fiducia nelle contromisure
È interessante anche la distribuzione di questo livello di fiducia, che è praticamente identico sia tra i dirigenti (85%), sia tra il personale tecnico (87%). La sicurezza è maggiore nelle organizzazioni più grandi (con più di 1.000 dipendenti), che sono anche più strutturate per seguire un piano di Disaster Recovery preparato in precedenza (95%).
Il 91% degli intervistati ha infatti dichiarato che l’azienda dispone di un piano testato con regolarità, ma la percentuale scende (all’83%) nelle aziende più piccole. Il problema maggiore in questo senso è la mancanza di competenze interne adeguate: lo sostiene il 26% degli intervistati, percentuale che sale al 39% tra le aziende piccole e medie.
Il timore principale nel caso di un attacco sono le perdite finanziarie per i clienti o per l’azienda (44%), seguito dalla frode o dall’uso improprio dei servizi (40%).
Significative sono anche le preoccupazioni che riguardano multe e contenziosi (30%): oltre la metà degli intervistati (57%), infatti, ritiene che i cambiamenti nel quadro normativo aumentino il rischio non conformità.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Altro in questa categoria
https://www.securityinfo.it/2022/12/01/il-93-delle-organizzazioni-finanziarie-ha-subito-almeno-un-attacco/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-93-delle-organizzazioni-finanziarie-ha-subito-almeno-un-attacco