Il mercato SASE è cresciuto del 34% nel 2022

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Secondo un nuovo rapporto pubblicato recentemente da Dell’Oro Group, , il mercato SASE (Secure Access Service Edge) ha superato i 6 miliardi di dollari nel 2022, registrando una robusta crescita del 34% rispetto all’anno precedente.

In un settore affollato con oltre 30 fornitori operanti a livello worldwide, Cisco è rimasto il leader complessivo del settore con una quota di mercato del 17%; il secondo posto, secondo la rilevazione di Dell’Oro, è appannaggio di Zscaler, con una differenza inferiore all’1% e in diminuzione rispetto al 2021.

Mauricio Sanchez, Research Director, Network Security e SASE & SD-WAN di Dell’Oro Group, ha commentato: “Per il terzo anno consecutivo, la crescita dei ricavi del settore SASE ha superato il 30%, anche perché è continuata la necessità alimentata dalla pandemia di modernizzare la rete e l’architettura di sicurezza per le filiali e gli utenti ibridi”.

Mauricio Sanchez, Research Director, Network Security e SASE & SD-WAN di Dell’Oro Group

Le soluzioni SASE single-vendor sono cresciute più rapidamente come riflesso della maggiore preferenza aziendale per gli acquisti one-stop-shop rispetto a multi-vendor best-of-breed”, ha aggiunto Sanchez.

Un mercato in evoluzione

Il report rivela che Cisco, Zscaler e Broadcom/Symantec sono stati i primi tre fornitori SASE per fatturato, rappresentando più del 40% del mercato; la parte dedicata alle reti (SD-WAN) ha registrato un aumento del 30% anno su anno, trainata dal passaggio delle aziende dal routing degli accessi alle soluzioni SD-WAN.

Cisco, Fortinet e VMware sono stati i primi tre fornitori per fatturato in questo segmento, rappresentando complessivamente quasi la metà del mercato.

La parte di sicurezza ha registrato una crescita del 38% anno su anno grazie all’adozione delle aziende della sicurezza di rete fornita dal cloud per proteggere le applicazioni basate su cloud e l’accesso degli utenti a tali applicazioni.

SSE (Security Service Edge) rappresenta il 60% del mercato SASE, mentre il resto era ascrivibile a SD-WAN. Inoltre, il SASE single-vendor ha rappresentato il 45% del mercato SASE complessivo, con Cisco, Fortinet e Palo Alto Networks come i primi tre fornitori.

Infine, i ricavi SASE disaggregati sono maggiori di quelli unificati, ma il tasso di crescita per l’unificato è più alto. I primi tre fornitori SASE unificati per fatturato sono stati Versa Networks, VMware e Cato Networks.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2023/03/27/il-mercato-sase-e-cresciuto-del-34-nel-2022/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-mercato-sase-e-cresciuto-del-34-nel-2022