Il ransomware LokiLocker cancella i dati

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


I ricercatori di BlackBerry hanno identificato una famiglia di ransomware, mirata al target anglofono, che è in grado di cancellare tutti i file non di sistema dai PC infettati

Secondo il team di BlackBerry Threat Intelligence, LokiLocker, una famiglia di Ransomware-as-a-Service (RaaS) di possibili origini iraniane, è stato identificato per la prima volta nell’agosto 2021.

Come riporta un articolo di The Register, il malware, che prende nome dal dio dell’astuzia e degli inganni (ma anche della distruzione) della mitologia norrena, Loki, viene venduto come servizio solo a un numero limitato di affiliati. Finora ne è stata rilevata una trentina.

BlackBerry riporta che sono stati fatti attacchi in tutto il mondo e le zone più colpite sono l’Europa orientale e l’Asia. Come altri ransomware, LokiLocker dà alle vittime un tempo limitato per pagare il riscatto e rende il sistema inutilizzabile se non ottiene il pagamento.

Contiene inoltre una funzione che, se configurata, cancella i dati allo scadere del tempo indicato. Elimina tutti i file sul computer tranne quelli di sistema e cerca anche di sovrascrivere il Master Boot Record (MBR) del drive di sistema per impedire l’avvio della macchina.

Questa funzione si inserisce nella tendenza, diffusa tra i gruppi di cyber criminali che fanno attacchi ransomware, di aggiungere ulteriori minacce alla sola criptazione dei file.

Le autorità internazionali, e la maggior parte degli esperti di sicurezza, consigliano però di non pagare il riscatto, perché non ci sono garanzie di riottenere i propri dati.

Anche nel caso vengano fornite chiavi di decrittazione valide, inoltre, i pirati potrebbero aver inserito delle backdoor nel sistema, rendendolo più vulnerabile ad attacchi successivi. Il fatto che la vittima abbia pagato una volta, infatti, può essere considerato un indicatore che lo farà anche in futuro.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/03/17/il-ransomware-lokilocker-cancella-i-dati/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-ransomware-lokilocker-cancella-i-dati