L’Inflazione nel Regno Unito resta a due cifre, molto elevata, e la colpa è dei prezzi del cibo e della casa. Il tasso di inflazione dei prezzi al consumo nel Regno Unito è sceso al 10,1% su base annua nel mese di marzo 2023, in calo rispetto al 10,4% del mese precedente, ma leggermente al di sopra delle aspettative del mercato del 9,8%. Il tasso è rimasto al di sopra del 10% per il settimo periodo consecutivo e ben al di sopra dell’obiettivo del 2% della Banca d’Inghilterra per quasi due anni, suggerendo che i responsabili politici potrebbero continuare ad aumentare i costi di finanziamento per combattere l’inflazione. Le principali pressioni al rialzo sono arrivate dai prodotti alimentari e dalle bevande analcoliche (19,1% contro il 18,0% di febbraio), dalle attività ricreative e culturali (4,6% contro il 4,0%) e dai beni e servizi vari (6,7% contro il 6,6%). Anche il costo dell’abitazione e delle utenze ha continuato a crescere a un ritmo sostenuto (26,1% vs 26,6%), mentre l’inflazione è rallentata sia per i trasporti (0,8% vs 2,9%) che per ristoranti e alberghi (11,3% vs 12,1%). Il tasso di inflazione di fondo, che esclude le voci volatili come l’energia e gli alimenti, è rimasto invariato al 6,2% a marzo, non lontano dal picco record di settembre del 6,5%.
Ecco l’andamento con un orizzonte di un anno:
Questa invece è una visione con un orizzonte temporale di 25 anni, che mostra come la fiammata dell’inflazione sia singolare anche in un profilo di lungo periodo:
L’Inflazione Core, cioè quella al netto dell’energia e dei prezzi dei prodotti agricoli, è molto più bassa, segno che la dinamica salariale non segue l’andamento dei prezzi
Del resto i salari reali inglesi stanno precipitando, con un -2,5% della remunerazione netta reale nell’ultimo trimestre 2022.
Le paghe non stanno dietro all’inflazione, e questo deve porre delle domande serie ai governanti britannici: fino a quando può reggere un’economia dove le remunerazioni reali sono sempre minori? Fino a quando può sopravvivere una finanza quando l’economia reale è in crisi? Ricordiamoci del 1929.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/inflazione-uk-non-va-sotto-le-due-cifre/