Iniziata l’invasione limitata del Libano da parte di Israele

  Economia, News, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

Israele sta “attualmente conducendo” operazioni di terra limitate contro Hezbollah all’interno del Libano, ha dichiarato lunedì il Dipartimento di Stato americano.

“Questo è ciò che ci hanno informato che stanno attualmente conducendo, ovvero operazioni limitate che hanno come obiettivo le infrastrutture di Hezbollah vicino al confine”, ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

Israele aveva avvertito lunedì che avrebbe potuto inviare truppe per combattere Hezbollah, con il ministro della Difesa Yoav Gallant che ha dichiarato che vicino al confine libanese: “Useremo tutti i mezzi che potrebbero essere necessari… dall’aria, dal mare e dalla terra”.

Le sue osservazioni sono giunte nello stesso giorno in cui l’esercito israeliano ha dichiarato zona chiusa alcune parti del confine settentrionale con il Libano. I media israeliani riportano la notizia, ma come riportata da media stranieri e non dall’IDF.

Hezbollah ha iniziato a colpire a bassa intensità le truppe israeliane un giorno dopo che il suo alleato palestinese Hamas ha sferrato un attacco senza precedenti contro Israele il 7 ottobre, scatenando la guerra nella Striscia di Gaza.

Soldati IDF

Gli scontri al confine si sono rapidamente intensificati questo mese, con Israele che ha condotto attacchi estesi sia al confine che all’interno del Libano, uccidendo centinaia di persone, tra cui il capo di Hezbollah Sayyed Hassan Nasrallah.

Due funzionari hanno dichiarato che Israele ha lanciato lunedì piccoli raid di precisione attraverso il confine e che si sta pianificando un’operazione di terra più ampia, mentre l’artiglieria israeliana ha bombardato pesantemente i villaggi del sud del Libano lungo il confine.

Mappa del Libano

Intanto il governo Libanese ha mosso l’esercito per dare piena applicazione all’accordo ONU del 2006, mai applicato, e quindi occupare le posizioni di Hezbollah a sud del fiume Litani, e quindi al confine con Israele. L’accordo all’epoca avrebbe dovuto garantire il nord di ISraeel da attacchi, ma non venne  mai applicato per l’opposizione di hezbollah, che ha un forte peso sul governo di Beirut.


Telegram


Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Minds

https://scenarieconomici.it/iniziata-linvasione-limitata-del-libano-da-parte-di-israele/