È difficile sottolineare la portata e la velocità dei recenti acquisti di obbligazioni da parte della BoJ per difendere il tetto di rendimento dello 0,25% sui JGB a 10 anni. Giugno non è ancora finito, ma la BoJ ha già acquistato oltre il 25% in più di JGB rispetto a qualsiasi mese precedente. Tuttavia, la banca riesce a malapena a mantenere il rendimento del decennale al di sotto del limite massimo, mentre il resto della curva è in aumento, nonostante la BoJ abbia acquistato JGB per tutte le scadenze.
Video consigliati
Il Bitcoin difende i $30K mentre la BCE prepara il primo rialzo dei tassi in più di un decennio
6.8K
Riproduci video
Il Bitcoin difende i $30K mentre la BCE prepara il primo rialzo dei tassi in più di un decennio
Oltre il 60% degli americani vive di rendita in rendita tra i timori della recessione
Statine: Molto più che abbassare il colesterolo
10 auto usate (poco) che si possono acquistare con uno sconto di oltre il 50%
L’annebbiamento del cervello e altri sintomi della COVID possono durare più di un anno, secondo un nuovo studio
10 oggetti ereditati che valgono più di quanto si pensi
Più di un menu: La cucina di Zina
15 auto vendute a un prezzo superiore al loro valore di vendita al dettaglio
L’ondata di acquisti obbligazionari porta la BoJ a un punto che quasi certamente non aveva previsto quando ha avviato il QE come misura “temporanea” nel 2001: possedere praticamente la metà del mercato dei JGB (49,2% secondo i miei calcoli).
Siamo in un territorio inesplorato, poiché nessun’altra grande banca centrale ha mai superato questa soglia.
La BoJ potrebbe superare la soglia del 50% già questa settimana. Sarebbe il passaggio del Rubicone. Comunque la si voglia tagliare, la BoJ sarà il mercato dei JGB. Cosa questo significhi nel lungo periodo lo scopriremo alla fine. Ma non è azzardato ipotizzare che i detentori privati di JGB – sia nazionali che esteri – si troveranno meno a loro agio in un mercato con una proprietà così sbilanciata.
Il settore privato giapponese è già molto sovrappeso sui JGB e sottopeso sulle azioni. L’inflazione ha recentemente raggiunto i massimi da 10 anni a questa parte e un ulteriore calo dello yen promette di far salire ulteriormente l’inflazione. I rischi di concentrazione della proprietà significano che qualsiasi segnale di inflazione fuori controllo indurrebbe probabilmente un esodo dai JGB verso azioni più resistenti all’inflazione.
Possedere metà del mercato dei JGB è un potenziale punto di svolta che potrebbe portare la BoJ ad essere l’unica detentrice del terzo mercato obbligazionario al mondo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
https://scenarieconomici.it/la-bank-of-japan-si-avvia-a-possede-quasi-la-meta-del-debito-pubblico-giapponese-speculatori-sorosiani-sconfitti/