San Bernardino, una città della California meridionale, ha svelato il primo treno passeggeri a energia idrogeno negli Stati Uniti, una pietra miliare importante mentre la California aumenta gli sforzi per raggiungere i suoi obiettivi di neutralità del carbonio 2045.
Soprannominato Zemu per unità multipla a emissioni zero, il treno da $ 20 milioni utilizza una cella a combustibile idrogeno ibrida e un sistema di batterie per alimentare il veicolo leggero in grado di trasportare i passeggeri a 108 posti su una linea di 9 miglia nota come corridoio della freccia. San Bernardino è noto per la sua scarsa qualità dell’aria grazie ad un’alta concentrazione di autostrade, cantieri ferroviari e strutture industriali.
La città ha recentemente non superato l’analisi dell’American Lung Association, un test basato sul numero di giorni in cui l’inquinamento da ozono e particelle ha superato i livelli di sicurezza. È probabile che Zemu appello ai ciclisti non solo per le sue credenziali verdi, ma anche perché funzionerà più silenziosa rispetto ai treni passeggeri convenzionali.
“Tutto quello che sentirai è un paio di soffianti HVAC e fan del raffreddamento”, ha dichiarato Kaden Killpack, un project manager commerciale presso Stadler US che supervisiona l’autorità di transito della contea di San Bernardino (SBCTA), come riportato dal Guardian.
“Una volta preso quel veicolo e aggiungi idrogeno ad esso, consenti di avere zero tecnologie di emissione sugli stessi corridoi in cui Union Pacific e NSF funzionano”, ha detto Killpack. “Questo è ciò che è veramente folle e bello in questo”. È probabile che Zemu funga da prova del concetto che altri stati possono adottare per rendere le loro reti di trasporto più verdi. La California, tuttavia, non sta perdendo tempo ad aumentare il suo sistema di treni idrogeno, con Caltrans-il Dipartimento dei trasporti dello stato-ha commissionato a Stadler per costruire versioni più lunghe dei treni a propulsione da idrogeno che funzionano tra Merced e Sacramento nel centro Valle. Caltrans ha già ordinato 10 unità dei treni più grandi, con la possibilità di acquistarne altri altri secondo i termini del contratto da $ 80 milioni.
Ecco un video con l’arrivo del treno:
L’idrogeno. una soluzione ancora dai costi elevati
Normalmente, è difficile costruire infrastrutture idrogeno quando la domanda potrebbe non materializzarsi per anni. “Nessuno sviluppatore di progetti sano inizierà a produrre idrogeno senza avere un acquirente per questo, e nessun banchiere sano presenterà denaro a uno sviluppatore di progetti senza ragionevole fiducia che qualcuno acquisterà l’idrogeno”, osserva l’analista di BNEF Martin Tengler. “Non è diverso da qualsiasi altro sviluppo energetico su larga scala. Le condutture di gas naturale non sono state costruite senza clienti “, afferma Laura Luce, amministratore delegato di Hy Stor Energy.
Secondo Marsh, gli Stati membri dell’UE stanno ancora incorporando le loro tabelle di marcia idrogeno nei propri regolamenti, ritardando gli investimenti privati.
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