La Francia sta vietando i voli nazionali a corto raggio quando esiste un’opzione ferroviaria regolare e frequente che richiede meno di due ore e mezza, dopo che una legge sul clima del 2021, la n. 2021-1104, ha ricevuto l’autorizzazione della Commissione europea (CE).
L’articolo 145.I della legge vieta i voli passeggeri “su tutte le rotte aeree all’interno del territorio francese per le quali esistono più collegamenti ferroviari diretti al giorno di durata inferiore alle due ore e mezza”, secondo il rapporto della decisione dell’Unione Europea (pdf).
La proposta, che è stata accolta con favore sia dai Verdi francesi che dalle lobby ambientaliste di Bruxelles, interesserà direttamente tre importanti rotte aeree tra Parigi-Orly e Lione, Nantes e Bordeaux.
Thomas Brooke di Remix News riferisce che l’intenzione di migliorare i servizi ferroviari e di diminuire la durata dei viaggi potrebbe comportare la soppressione delle rotte da Parigi e Rennes a Lione e Marsiglia.
L’entrata in vigore della misura è prevista per alcuni mesi e dovrebbe durare inizialmente tre anni, con una revisione della sua efficacia dopo due.
Nella sua decisione, pubblicata il 2 dicembre, la Commissione europea ha respinto le proteste degli aeroporti francesi e delle lobby delle compagnie aeree, che sostenevano che il divieto sarebbe stato contrario alle leggi sulla concorrenza.
Tuttavia, ha affermato che “gli impatti negativi sui cittadini europei e sulla connettività di qualsiasi restrizione dei diritti di traffico devono essere compensati dalla disponibilità di modalità di trasporto alternative, convenienti e più sostenibili”.
Il Ministro dei Trasporti francese Clément Beaune ha definito la mossa un “importante passo avanti”, aggiungendo: “Sono orgoglioso che la Francia sia un pioniere in questo settore”.
Karima Delli, europarlamentare francese dei Verdi, ha salutato l’approvazione del divieto da parte della Commissione europea, definendola una “vittoria” per gli ambientalisti, ma ha insistito sul fatto che “la soglia deve essere portata a quattro ore e, soprattutto, deve includere i jet privati nel divieto”.
Una soglia di quattro ore comporterebbe di fatto l’abolizione di tutti i voli interni in Francia.
“Il divieto francese sui voli a corto raggio, laddove esistono collegamenti ferroviari rapidi, è un piccolo passo, ma va nella giusta direzione”, ha dichiarato Thomas Gelin, responsabile della campagna sul clima di Greenpeace per l’UE.
Alcuni politici del partito dei Verdi vogliono estendere il divieto anche ai viaggi in treno di quattro ore, mentre altri legislatori europei sperano di estendere la copertura a tutto il continente con le nuove linee ferroviarie in arrivo, come il progetto TEN-T dell’Unione Europea.
Come sottolinea Naveen Anthrapully di The Epoch Times, i detrattori della nuova norma, come Net Zero Watch, hanno commentato in un tweet: “Solo un’altra libertà che Net Zero ci toglierà. #CostOfNetZero”.
Forse la cosa più importante è che la CE ha osservato che la nuova regola non avrà un grande impatto sull’ambiente perché il traffico aereo sulle rotte è notevolmente diminuito dopo le chiusure per la pandemia. Però i verdi potranno piantare un’altra bandierina, a scapito dei consumatori, ma contenti gli elettori di Macron, contenti tutti.
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