La missione lunare USA ha dei grossi problemi dopo il lancio

  Economia, News, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

A poche ore dall’inizio della storica missione del lander lunare Peregrine di Astrobotic, l’azienda ha comunicato che la navicella ha avuto problemi al motore. La notizia, che mira a diventare la prima azienda commerciale a posizionare un veicolo spaziale sulla Luna, è un duro colpo per tutti coloro che seguono da vicino la missione. Come riportato sull’account X e sul sito web dell’azienda, Astrobotic sta lavorando duramente per risolvere il problema e far ripartire la missione.

Una missione con subito dei problemi

“Purtroppo sembra che il guasto al sistema di propulsione stia causando una perdita critica di propellente. Il team sta lavorando per cercare di stabilizzare questa perdita, ma data la situazione, abbiamo dato priorità alla massimizzazione della scienza e dei dati che possiamo acquisire. Stiamo valutando quali profili di missione alternativi possano essere fattibili in questo momento”, ha spiegato Astrobotic nel suo quarto aggiornamento sulla missione sul suo sito web.

Lanciato l’8 gennaio 2024 dalla stazione spaziale di Cape Canaveral, il lancio segna l’inizio del viaggio di un mese e mezzo previsto per il primo lander lunare commerciale. Il lander Peregrine aveva previsto il lancio di 20 carichi utili, tra cui cinque del programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS) della NASA. Il lander trasporterà diversi carichi utili, tra cui opere d’arte, manufatti storici, dimostrazioni di rover e missioni per la ricerca di ghiaccio d’acqua vicino alla superficie lunare.

Peregrine della Astrobotic viene preparata per il lancio

“Abbiamo ricevuto la prima immagine di Peregrine nello spazio! La fotocamera utilizzata è montata in cima al ponte del carico utile e mostra il Multi-Layer Insulation (MLI) in primo piano. La presenza dell’MLI è il primo indizio visivo che si allinea con i nostri dati telemetrici che indicano un’anomalia del sistema di propulsione”, ha spiegato Astrobotic nel quinto aggiornamento.

“Tuttavia, la batteria della navicella è ora completamente carica e stiamo utilizzando l’energia esistente di Peregrine per eseguire il maggior numero possibile di operazioni con il carico utile e la navicella”, ha aggiunto Astrobotic. “In questo momento, la maggior parte del team della missione Peregrine è attivo e lavora diligentemente da più di 24 ore. Vi chiediamo di avere pazienza mentre rivalutiamo i dati in arrivo in modo da potervi fornire aggiornamenti continui in serata”, ha dichiarato Astrobotic.

I problemi del motore arrivano dopo diversi altri problemi iniziali riscontrati dalla navicella nello spazio. Prima di questo, Astrobotic ha annunciato di aver avuto problemi di comunicazione con Peregrine poco dopo il lancio dal razzo vettore Vulcan della United Launch Allinace. Il problema si è verificato mentre il team di Astrobotic cercava di orientare i pannelli solari dell’astronave verso il Sole, mentre Vulcan, un nuovo vettore spaziale, ha funzionato benissimo.

“Poco prima di entrare in un periodo noto di interruzione delle comunicazioni, il team ha sviluppato ed eseguito una manovra improvvisata per riorientare i pannelli solari verso il Sole. Poco dopo questa manovra, la navicella è entrata in un periodo previsto di perdita di comunicazione”, ha spiegato Astrobotic nel suo secondo aggiornamento della missione. Fortunatamente, come spiega l’aggiornamento 3 della missione, il problema è stato risolto poco dopo.

Una missione iniziata male

Il motivo dell’”anomalia” del sistema di propulsione non è ancora stato accertato, ma Astrobotic ha rilasciato alcuni indizi che potrebbero aiutare a risolverlo. Peregrine dell’Astrobotic sarebbe stato il primo lander degli USA sulla luna dopo 50 anni di assenza di queste missioni.

Peregrine avrebbe dovuto essere una sorta di sonda generica spaziale utilizzabile per diversi tipi di carico untile. In questa prima missione portava due piccoli rover, uno disegnato dagli studenti di una scuola USA e uno messicano, Una serie di strumenti scientifici e anche capsule della memoria di diversi paesi. A questo punto perl non è certo che questa missione riesca a giungere sulla Luna,


Telegram


Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Minds

https://scenarieconomici.it/la-missione-lunare-usa-ha-dei-grossi-problemi-dopo-il-lancio/