Le imprese scelgono fornitori esterni per gestire la cybersecurity

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


La carenza di esperti di sicurezza ha portato le imprese ad affidarsi a esperti esterni per gestire le soluzioni di cybersecurity. Il report annuale IT Security Economics di Kaspersky ha rivelato che la crescente complessità dei sistemi di sicurezza ha costretto le aziende ad affidare alcune funzionalità a fornitori esterni.

Il gap di competenze sta costringendo le imprese ad affidarsi a MSP (Managed Service Provider) e a MSSP (Managed Service Security Provider) per contare su team aggiornati ed esperti.

Secondo l’indagine di Kaspersky, il 54% delle PMI si rivolge a MSP e MSSP proprio per l’efficienza degli specialisti esterni. Le imprese hanno bisogno di conoscenze specialistiche e hanno a che fare con processi aziendali troppo complessi per essere gestiti internamente. Il 34% degli intervistati si affida a realtà esterne anche per via della carenza di personale IT e il 33% per assicurare il rispetto dei requisiti di conformità.

cybersecurity putilich - Depositphotos

Credits: putilich – Depositphotos

“Gli specialisti esterni possono gestire tutti i processi di cybersecurity in un’azienda oppure, semplicemente, occuparsi di attività separate. Ciò, di solito, dipende dalla dimensione dell’organizzazione, dalla sua maturità e dal desiderio del management di essere coinvolto nelle attività di sicurezza informatica. Per alcune imprese medio-piccole, è ragionevole non assumere uno specialista a tempo pieno e trasferire alcune delle sue funzioni a MSP o MSSP, così da avere maggior vantaggio in termini di costi ed efficienza. Nelle grandi società, gli specialisti esterni, di norma, sono un aiuto extra in caso di lavori particolarmente grossi per i propri team di cybersecurity” ha affermato Konstantin Sapronov, Head of Global Emergency Response Team di Kaspersky.

Sapronov sottolinea anche l’importanza di possedere una conoscenza di base delle informazioni di sicurezza per poter valutare l’efficienza del lavoro svolto dai collaboratori esterni.

Ciò assume ancora più importanza se si pensa che il 64% delle grandi aziende lavora con due o tre provider MSP/MSSP, mentre il 10% delle PMI e delle corporation si affida a più di quattro fornitori ogni anno.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2023/05/29/le-imprese-scelgono-fornitori-esterni-per-gestire-la-cybersecurity/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=le-imprese-scelgono-fornitori-esterni-per-gestire-la-cybersecurity