Leak su Internet: 500.000 credenziali di VPN Fortinet online

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Un ignoto pirata informatico ha pubblicato username e password relativi a 87.000dispositivi che gestiscono connessioni protette.

Tutto sembrerebbe essere cominciato con la vulnerabilità CVE-2018-13379, che avrebbe permesso la sottrazione di username e password degli utenti che usano il servizio VPN di Fortinet.

Nel dettaglio, il bug avrebbe permesso di inviare delle richieste HTTP per ottenere le credenziali. Il vero problema è che l’aggiornamento di FortiOS che corregge il bug non è sufficiente a mettere al sicuro le credenziali esistenti.

Se non è stato eseguito un reset delle password, spiegano gli sviluppatori di Fortinet in un comunicato pubblicato su Internet nella giornata di ieri, le credenziali sono comunque a rischio.

Purtroppo, è esattamente ciò che è accaduto: un ignoto pirata informatico, infatti, avrebbe raccolto più di 500.000 credenziali VPN Fortinet e le avrebbe pubblicate su Internet, esponendo gli utenti al rischio di attacchi.

Un ignoto pirata informatico ha pubblicato username e password relativi a 87.000dispositivi che gestiscono connessioni protette.

L’elenco è stato postato su un nuovo forum in lingua russa chiamato RAMP e le credenziali in questione riguarderebbero account relativi a organizzazioni in 74 paesi, tra cui Israele, India, Taiwan, Francia e Italia.

La vicenda, ancora una volta, mette in evidenza il rischio del fattore tempo nella correzione delle vulnerabilità. Stando a quanto riportano gli esperti di sicurezza, infatti, il bug sarebbe stato sfruttato per portare attacchi anche nel corso dl 2021.

In pratica, molte aziende non sarebbero state in grado di correggere la vulnerabilità a distanza di ben 2 anni dalla sua segnalazione. Ora si spera che la notizia del leak possa avere un impatto “positivo” sulla reattività dei oggetti coinvolti.

La strategia suggerita per contrastare eventuali attacchi è quella di disabilitare immediatamente i servizi VPN, eseguire gli aggiornamenti e procedere al reset delle password.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2021/09/09/leak-su-internet-500-000-credenziali-di-vpn-fortinet-online/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=leak-su-internet-500-000-credenziali-di-vpn-fortinet-online