Librerie PyPI e PHP compromesse per rubare chiavi AWS

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Il popolare modulo ctx di PyPI, scaricato oltre 80.000 volte al mese, è stato compromesso in un attacco alla supply chain del software e versioni malevole rubano le variabili d’ambiente dello sviluppatore

Come riporta un’analisi di Sonatype, i cyber criminali hanno sostituito la versione legittima di ctx con codice che ruba le variabili d’ambiente per carpire dati sensibili come le chiavi e le credenziali di Amazon AWS.

È stato compromesso anche il fork phpass del repository Packagist del gestore di pacchetti PHP Composer, come evidenziato dall’hacker etico Somdev Sangwan.

La versione compromessa del pacchetto PyPI ctx ha iniziato a circolare il 15 maggio 2022 e il primo ad accorgersi che conteneva codice malevolo è stato l’utente Reddit jimtk. Le sue osservazioni sono poi state convalidate dal team di ricerca sulla sicurezza di Sonatype nell’analisi citata. Anche se le versioni malevole del pacchetto sono ora state rimosse, il codice del pirata era finora presente in tutte le varianti.

Una volta installate, le versioni malevole raccolgono tutte le variabili di ambiente e le inviano a un endpoint Heroku (https://anti-theft-web.herokuapp[.]com/hacked/), anch’esso ora disattivato.

Come anticipato, anche un fork di un popolarissimo pacchetto Composer/PHP, ‘hautelook/phpass’, è stato compromesso e delle sue versioni malevole sono state pubblicate nel repository Packagist. Phpass è un framework open source per l’hashing delle password usato dagli sviluppatori in applicazioni PHP. Dalla sua prima pubblicazione nel 2005, è stato scaricato più di 2,5 milioni di volte.

Bleeping Computer ha osservato che la logica utilizzata per il furto delle password, così come l’endpoint Heroku, sono gli stessi che negli attacchi con PyPI, il che indica che lo stesso pirata è responsabile di entrambi gli attacchi. Secondo Somdev Sangwan la sua identità risulta evidente, ma ritiene che non sia corretto divulgarla in assenza di prove certe.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/05/24/librerie-pypi-e-php-compromesse-per-rubare-chiavi-aws/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=librerie-pypi-e-php-compromesse-per-rubare-chiavi-aws