Toyota Motor ha dichiarato lunedì che sta vivamente invitando i proprietari di 50.000 veicoli statunitensi più vecchi a sottoporsi immediatamente a un richiamo di riparazione perché l’airbag potrebbe esplodere e potenzialmente uccidere gli automobilisti, come riportato da Reuters.
La casa automobilistica giapponese ha dichiarato che l’avviso di “non guidare” riguarda alcune Corolla del 2003-2004, Corolla Matrix del 2003-2004 e RAV4 del 2004-2005 con i meccanismi di esplosione degli airbag Takata.
Più di 30 morti in tutto il mondo, tra cui 26 negli Stati Uniti, e centinaia di feriti in veicoli di varie case automobilistiche dal 2009 sono legati ai gonfiatori degli airbag Takata che possono esplodere, liberando schegge di metallo all’interno di auto e camion.
Negli ultimi dieci anni, più di 67 milioni di airbag Takata sono stati richiamati negli Stati Uniti da oltre 20 case automobilistiche e più di 100 milioni di airbag in tutto il mondo, nel più grande richiamo di sicurezza automobilistica della storia.
Toyota ha dichiarato che il richiamo della RAV4 riguarda l’airbag del conducente, mentre gli altri richiami riguardano solo l’airbag del passeggero anteriore. In alcuni modelli di Corolla e Corolla Matrix, alcuni veicoli sono coinvolti in un secondo richiamo che può causare l’attivazione dell’airbag anche in assenza di un incidente.
Altre case automobilistiche hanno già emesso avvisi di “non guidare” per i veicoli con i vecchi airbag Takata in seguito a incidenti mortali. Toyota ha rifiutato di rispondere se l’avviso di “non guidare” fosse stato richiesto da un incidente grave o mortale che avesse coinvolto uno dei veicoli.
La National Highway Traffic Safety Administration non ha commentato immediatamente.
Stellantis , società madre di Chrysler, ha aperto una nuova scheda a luglio avvertendo 29.000 proprietari di pickup Dodge Ram del 2003 di sospendere immediatamente la guida in attesa di riparazioni dopo che una persona era rimasta uccisa a causa dell’esplosione di un air-bag Takata.
Nel novembre 2022, Stellantis ha invitato i proprietari di altri 276.000 veicoli statunitensi più vecchi a smettere immediatamente di guidare dopo che, nello stesso anno, erano stati segnalati altri tre incidenti mortali legati a gonfiatori di airbag Takata difettosi.
Nel febbraio 2023 Honda Motor ha emesso un avviso di “Non guidare” per 8.200 veicoli Acura e Honda dopo la morte del conducente di una Accord del 2002 a Bowling Green, nel Kentucky, a causa del gonfiaggio di un airbag Takata difettoso.
Honda ha segnalato 17 morti e più di 200 feriti negli Stati Uniti a causa della rottura del gonfiatore Takata.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/non-guidate-e-andate-subito-dal-meccanico-toyota-avvisa-50-mila-proprietari-negli-usa-di-non-guidare-piu-le-proprie-auto/