Nuova tecnica di attacco: lo skimmer è nascosto nell’icona favicon

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print

I pirati hanno messo a punto uno stratagemma per introdurre codice malevolo in grado di rubare i dati delle carte di credito nei siti Web.

Gli attacchi attraverso digital skimmer, i JavaScript che consentono di sottrarre le credenziali delle carte di credito nei form di pagamento dei siti di e-commerce, sono sempre più frequenti. I maestri, in questo campo, sono i gruppi di pirati che gli esperti di sicurezza hanno battezzato con il nome di Magecart.

La nuova campagna di attacchi individuata dai ricercatori di Malwarebytes, però, rappresenta un perfetto esempio dell’inventiva che posseggono i pirati informatici nell’elaborare strategie per diffondere il loro codice malevolo.

Come si legge nel report della società di sicurezza, la gang di cyber criminali ha elaborato uno stratagemma terribilmente efficace per distribuire il loro JavaScript all’intero di immagini apparentemente innocue.

I pirati hanno realizzato un sito Internet (MyIcons.net) clonando i contenuti di un sito Internet perfettamente legittimo (IconArchive) che mette a disposizione icone e strumenti grafici per la creazione di siti Internet.

favicon

Il sito, in pratica, funziona come un host che contiene al suo interno le icone utilizzate dal sito Internet, che vengono caricate sulla pagina Web “pescando” da MyIcons.

Per diffondere il malware, i pirati hanno scelto di sfruttare un elemento grafico di secondo piano come le favicon, cioè le icone personalizzate che compaiono nelle schede di navigazione dei browser. Per nascondere la loro pericolosità, però, hanno messo in piedi un sistema che distribuisce il codice malevolo soltanto nelle pagine che gli interessano.

favicon

In pratica, in tutte le pagine del sito che sfrutta il servizio di MyIcons le icone sono dei normali file PNG, assolutamente innocui. Quando però un utente apre una pagina che contiene la parola chiave “checkout”, il server fornisce un collegamento a un link diverso, che al suo interno nasconde il JavaScript che visualizza un form per il pagamento tramite carta di credito e che consente ai pirati di rubare le informazioni di pagamento.

Una tecnica geniale, che ha permesso ai pirati di colpire un numero imprecisato di siti Internet su piattaforma Magento.

Condividi l’articolo



Articoli correlati
Altro in questa categoria

https://www.securityinfo.it/2020/05/07/nuova-tecnica-di-attacco-lo-skimmer-e-nascosto-nellicona-favicon/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nuova-tecnica-di-attacco-lo-skimmer-e-nascosto-nellicona-favicon