Per il 38% dei dirigenti la cybersecurity è un limite per il business

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Un nuovo studio di Trend Micro, intitolato Risk & Reward: Reconciling the conflicted views of business leaders on the value of cybersecurity, ha coinvolto oltre 2.700 dirigenti di aziende con oltre 250 dipendenti in 26 Paesi, tra cui è inclusa anche l’Italia.

Lo scopo della ricerca era indagare la visione delle problematiche relative alla sicurezza informatica da parte del management delle organizzazioni.

Lo studio ha rivelato che il 64% dei decisori aziendali vuole aumentare gli investimenti nella cybersecurity, ma la comprensione della relazione tra sicurezza informatica e altre parti dell’organizzazione presenta ancora lacune importanti.

Mentre il 51% degli intervistati ritiene che la sicurezza informatica sia un costo necessario ma non contribuisca agli utili, il 48% pensa che il suo valore si limiti alla prevenzione di attacchi/minacce e il 38% la vede come una barriera invece che come un abilitatore di business.

L’81% teme però che la mancanza di un’adeguata infrastruttura di sicurezza informatica possa influire sulla capacità di fare business e il 19% ammette che questo problema si è già presentato in passato.

Limite o opportunità

Nonostante i potenziali clienti o i fornitori attribuiscano importanza alla sicurezza in fase di negoziazione, solo il 57% dei responsabili aziendali percepisce una connessione forte o molto forte tra cybersecurity e acquisizione/soddisfazione del cliente.

L’83% dei decisori aziendali riconosce che le attuali policy di security hanno compromesso l’abilità dei dipendenti di svolgere le attività, ma solo il 42% comprende la connessione tra sicurezza informatica e permanenza dei dipendenti e il 43% tra sicurezza informatica e attrazione dei talenti.

il 54% degli intervistati ha anche dichiarato che le regole aziendali di security limitano le piattaforme o i device che i dipendenti possono utilizzare.

Matteo Arrigoni, Principal Sales Engineer Trend Micro Italia

Matteo Arrigoni, Principal Sales Engineer Trend Micro Italia, ha commentato: “Questa ricerca mostra chiaramente come la strategia di cybersecurity adottata da un’azienda sia già oggi elemento di discussione nelle trattative con fornitori e potenziali clienti”.

“Proprio questo aspetto deve indurre i responsabili aziendali ad adottare una visione della sicurezza meno stereotipata, che parta dalla presa di coscienza del ruolo fondamentale della cybersecurity nella crescita del business e nella capacità di attrarre talenti”, ha proseguito Arrigoni.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2023/03/31/per-il-38-dei-dirigenti-la-cybersecurity-e-un-limite-per-il-business/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=per-il-38-dei-dirigenti-la-cybersecurity-e-un-limite-per-il-business