Conoscete la recentissima vicenda Ferragni Balocco?
Riassumimamo rapidissimamente, rifacendoci a quanto riportato da Il Giornale. Ricordiamo che la Balocco è un’azienda famigliare dolciaria piemontese di grande notorietà, con 165 milioni di fatturato e 500 dipendenti. L’azienda ha avuto un recente passato drammatico perché nel 2022 è mancato prima il capostipite Aldo e quindi, un mese dopo, del figlio Alberto, ancora giovane.
La guida viene assunta dalla sorella e quest’anno succede il fatto che l’ha portata sulla ribalta, e non solo per il panettone mandorlato. Riprendiamo Il Giornale:
L’anno scorso ha griffato i Pandoro dell’azienda di Fossano con il suo logo a forma di occhio cigliuto, lo ha fatto chiamare Pink Christmas e, tra l’aumento di prezzo (da 3,70 come di consueto è schizzato a 9 euro), tra il packaging e la comunicazione, i consumatori hanno inteso (meglio, hanno lasciato intendere ai consumatori) che ingrassando e festeggiando, avrebbero se non altro contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Invece la donazione da parte dell’azienda dolciaria era già stata stabilita in cifra fissa e versata e da parte dell’influencer più famosa d’Italia assolutamente nulla di benefico era stato contemplato. Per questo motivo, l’Antirust ha comminato una multa di oltre un milione di euro alle società Fenice e Tbs Crew, riconducibili a Chiara Ferragni, e di 420 mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta.
Insomma la donazione era slegata dalle vendite, di 50 mila Euro e fatta dalla famiglia Balocco.
Sempre per l’Antitrust la pubblicità dell’operazione poteva indurre in errore i consumatori, facendo loro credere di contribuire all’acquisto di un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da osteosarcoma e sarcoma di Ewing. Secondo l’Autorità anche gli stessi post della Ferragni sui suoi social hanno rinforzato l’equivoco, lasciando intendere che lei stessa avrebbe partecipato direttamente alla donazione. Babbo Natale un tubo quindi. A un anno di distanza, l’Antitrust tratteggia la signora Ferragni (coniugata in Lucia) come la sorella cattiva della Befana.
Quindi
In sostanza, secondo l’Antitrust «Balocco ha donato all’ospedale 50mila euro versati mesi prima e le società riconducibili alla Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre un milione di euro».
La Ferragni ha 24,9 milioni di follower , un po’ tanti, visto il numero di cittadini italiani, praticametne il 40% la seguirebbe su social, ed è stata oggetto di saggi.
A voi lettori vorremmo chiedere cosa ne pensate di questa vicenda in un sondaggio:
Grazie (cliccate con il tasto destro del mouse sul link e aprite il link in un’altra pagina. Scusate, nuovo plug in)
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/sondaggio-cosa-ne-pensate-della-vicenda-ferragni-balocco/