Ieri vi avevamo avvisato della potente espulsione di materiale dalla corona solare, (CME), che avrebbe raggiunto la Terra oggi, con la possibilità di aurore boreali e anche di disturbi alle telecomunicazioni e alle reti satellitari.
Sembra che questa seconda possibilità si sia realizzata, secondo quanto riportato da Reuters: Starlink, il ramo satellitare di SpaceX di Elon Musk, ha avvertito sabato della possibilità di un “servizio degradato” mentre la Terra viene colpita dalla più grande tempesta geomagnetica dovuta all’attività solare in due decenni.
Starlink possiede circa il 60% dei circa 7.500 satelliti in orbita intorno alla Terra ed è un attore dominante nell’Internet satellitare.
Musk ha detto in precedenza in un post su X che i satelliti Starlink erano sotto pressione a causa della tempesta geomagnetica, ma che finora stavano resistendo.
Major geomagnetic solar storm happening right now. Biggest in a long time. Starlink satellites are under a lot of pressure, but holding up so far. pic.twitter.com/TrEv5Acli2
— Elon Musk (@elonmusk) May 11, 2024
L’Amministrazione Nazionale Oceanica e Atmosferica degli Stati Uniti ha dichiarato che la tempesta è la più grande dall’ottobre 2003 e che probabilmente persisterà nel fine settimana, mettendo a rischio i sistemi di navigazione, le reti elettriche e la navigazione satellitare, tra gli altri servizi.
Le migliaia di satelliti Starlink in orbita terrestre bassa utilizzano collegamenti laser intersatellitari per trasmettere i dati tra loro nello spazio alla velocità della luce, consentendo alla rete di offrire una copertura Internet in tutto il mondo. Però la trasmissione dei dati alle antenne a terra avviene con segnali elettromagnetici che possono essere disturbati.
L’emissione del materiale è collegato alla grande macchia solare 3664, estremamente attiva
Il 2024 è previsto essere un anno di massimo solare, con un’intensa attività elettromagnetica da parte del sole già mostrata da precedenti eruzioni, che potrebbe portare a problemi nelle comunicazioni satellitare e terrestri e perino nelle reti energetiche, se particolarmente potenti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/starlink-nei-guai-la-tempesta-solare-sta-creando-problemi-ai-satelliti-del-sistema-di-elon-musk/