Trend Micro e RSA Security: “un’alleanza per contrastare il cyber crimine”

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print

Le due società di sicurezza avviano una collaborazione per combattere l’attività dei pirati informatici in Italia. “Un accordo storico per unire le forze”.

Il settore della cyber security, da un punto di vista delle dinamiche tra le aziende che operano al suo interno, è una sorta di anomalia. A differenza di quanto accade in altri mercati, infatti, la concorrenza tra i diversi player si inserisce in uno spirito di collaborazione che spesso vede i protagonisti superare le rivalità per unire le forze contro i cyber criminali.

L’accordo annunciato da Trend Micro e RSA Security, però, è qualcosa che va ben oltre le “alleanze di scopo” registrate fino a oggi. Le due società, infatti, hanno siglato un accordo che entrambe definiscono “storico” per migliorare l’efficacia della loro azione in chiave di contrasto al crimine informatico.

Il progetto prevede che le due aziende mettano in comune la propria intelligence, i rispettivi sistemi di rilevamento e i dati sulle minacce per permettere alle organizzazioni una migliore reattività e capacità di risposta agli attacchi informatici.

Una mossa che, spiegano Trend Micro e RSA Security, si colloca in una fase particolarmente delicata per il mondo della cyber security.

L’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 ha infatti spinto molte aziende, amministrazione e organizzazioni a implementare strumenti per il lavoro in remoto, con un conseguente aumento della superficie di attacco disponibile per i pirati informatici.

In questo scenario, la necessità di proteggere i sistemi informatici dagli attacchi cyber diventa una priorità assoluta, anche nell’ottica della tenuta globale del sistema economico.

Trend Micro

Il tema verrà approfondito nel corso di un evento digitale programmato per il prossimo giovedì 19 novembre alle ore 10:30. È possibile iscriversi per partecipare al live streaming a questo indirizzo.

La collaborazione tra Trend Micro e RSA Security è storica, ma anche simbolica di come la lotta al cybercrime sia una questione che ci riguarda tutti. L’obiettivo per un vendor di cybersecurity è affrontare e combattere le minacce IT nel migliore dei modi e la missione di Trend Micro è da sempre quella di rendere il mondo un posto più sicuro per lo scambio delle informazioni digitali” spiega Alessandro Fontana, Head of Sales Trend Micro Italia.

Fare squadra con altre aziende per raggiungere questo obiettivo rientra perfettamente nel nostro DNA e siamo sicuri che questa collaborazione porterà dei benefici sia al sistema Paese in termini di lotta al cybercrime che al mercato della cybersecurity in ottica di offerta”.

Una visione, quella della collaborazione in nome di un ideale comune, condivisa anche da Maddalena Pellegrini, Executive Account di RSA Security: “Non si può più parlare di concorrenza tra aziende di cybersecurity. L’obiettivo è di supportate i nostri clienti contro le minacce sempre più sofisticate e avanzate. Per riuscire in questo è necessario collaborare e riuscire ad integrare le diverse tecnologie già esistenti in azienda, risultato di importanti investimenti già effettuati”.

Condividi l’articolo



Articoli correlati
Altro in questa categoria

https://www.securityinfo.it/2020/11/09/trend-micro-e-rsa-security-unalleanza-per-contrastare-il-cyber-crimine-in-italia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=trend-micro-e-rsa-security-unalleanza-per-contrastare-il-cyber-crimine-in-italia