Ieri Goldman Sachs held ha tenuto la sua Global Strategy Conference a Londra, davanti a 250 dei suoi migliori clienti, ed una professionista della banca d’affari si è presa la briga di fare un sondaggio fra i suoi clienti su cosa si attendano per il 2020. Naturalmente si tratta di gente preparata e con capitali da investire, per cui vediamone il parere.
Le domande variavano dalla politica all’economia, ed hanno dato i seguenti risultati:
ELEZIONI PRESIDENZIALI AMERICANE.
Come vediamo l’ottantasette per cento dei presenti considera più probabile la rielezione di Trump. Probabilmente quattro anni fa questa percentuale sarebbe stata meno del quaranta.
QUANDO CI SARA’ LA RECESSIONE?
Secondo solo il 5% l’anno nero sarà il 2020, secondo il 35% sarà il 2021 e secondo il 38% il 2022.
LA FED TAGLIERA’ ANCORA I TASSI
Il 67% degli intervistati ritiene che non ci saranno ne rialzi ne ribassi.
ANDAMENTO DEI MERCATI AZIONARI GLOBALI
Le aspettative di ritorno dei mercati azionari per quest’anno sono migliori rispetto a quelle dell’anno scorso, ma, come proprio in precedenza, queste previsioni sembrano più che altro influenzate dall’andamento dei prezzi nell’ultimo trimestre del periodo precedente-
AZIONI, QUALE MERCATO ANDRA’ MEGLIO ?
Per il 2020 le attese migliori sono per Europa ed Usa, e questo è un po’ curioso, visto soprattutto l’andamento delle previsioni e politico, soprattutto per il vecchio continente. Probabilmente la crisi cinese sta influenzando questi pareri profondamente.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
TRUMP RIELETTO: eccovi le previsioni degli ospiti di Goldman Sachs