L’Ucraina ha iniziato la costruzione di due reattori progettati dagli Stati Uniti in una centrale nucleare nell’ovest del Paese, dopo i devastanti attacchi russi alla sua rete energetica.
Giovedì, gli operai della centrale nucleare di Khmelnytskyi hanno versato un metro cubo simbolico di cemento per i reattori, che utilizzeranno tecnologia e combustibile statunitensi, mentre sventolavano le bandiere ucraine e statunitensi. Ecco la zona dove si costruiranno i reattori.
–
Il progetto mira ad aumentare la sicurezza energetica dell’Ucraina e a ridurre la sua dipendenza dalla tecnologia nucleare russa.
Tra gli ospiti della cerimonia c’erano il capo dell’operatore nucleare statale ucraino, Energoatom, Petro Kotin; il Ministro dell’Energia ucraino German Galushchenko; l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Bridget Brink e l’Amministratore delegato dell’azienda statunitense di energia nucleare Westinghouse, Patrick Fragman.
Energoatom ha chiesto che il lancio fosse comunicato successivamente all’evento a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza per gli attacchi russi.
La cerimonia si è svolta poche ore dopo che un attacco russo ha distrutto una centrale elettrica alle porte di Kiev. “Questa è la nostra risposta ai terroristi, questa è la nostra risposta agli invasori”, ha detto Galushchenko.
“Oggi parliamo di futuro, parliamo di stabilità, parliamo di sviluppo dell’energia nucleare”, ha detto, descrivendo i piani per Khmelnytskyi come il progetto di modernizzazione più significativo dell’Ucraina dalla Seconda Guerra Mondiale.
Un cartello presso l’impianto recita “Il futuro è con l’energia nucleare”.
L’Ucraina ricava circa la metà della sua energia dal nucleare. Tutti i suoi reattori attuali sono di progettazione sovietica, ma sono stati spostati verso il combustibile statunitense.
L’impianto nucleare più grande del Paese – Zaporizhzhia, nel sud – è sotto il controllo russo dall’inizio della guerra.
La centrale di Khmelnytskyi ha già due reattori funzionanti. I reattori 3 e 4 sono parzialmente costruiti secondo un progetto sovietico e verranno completati con materiale proveniente da centrali bulgare che non verranno completate.
Nuovi reattori Westinghouse
La cerimonia di inaugurazione riguardava i reattori 5 e 6, non ancora costruiti, che saranno realizzati con la tecnologia AP1000 di Westinghouse. AP 1000 è un reattoore ad acqua pressurizzata di terza generazione il cui primo esemplare è entrato in servizio nel 2018.
Le unità avranno ciascuna una capacità di oltre 1.100 megawatt e, secondo Fragman, saranno “il reattore nucleare più avanzato oggi in funzione nel mondo”.
Con tutti e sei i reattori in funzione, Khmelnytskyi diventerà l’impianto più grande d’Europa, superando Zaporizhzhia, ha detto il capo di Energoatom Petro Kotin.
EnergoAtom e Westinghouse non hanno detto esattamente quando i reattori entreranno in funzione. Energoatom ha detto che la costruzione di un reattore in tempo di pace richiede cinque anni e il costo stimato parte da cinque miliardi di dollari.
La prima unità avrà un “calendario accelerato”, perché l’Ucraina ha accettato di acquistare attrezzature pesanti pronte per essere installate, ha afffermat Fragman, il che rende quasi modulare AP1000
La US Exim Bank finanzierà in parte il progetto, ma la zona è spesso oggetto di attacchi dei russi e questo, ovviamente, potrebbe rallentarme la costruzione
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/ucraina-gettata-la-prima-pietra-dei-nuovi-reattori-nucleari-americani-westinghouse/