Una vulnerabilità critica in Veeam Backup Enterprise Manager permette di bypassare l’autenticazione

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Veeam ha individuato una vulnerabilità critica nel Backup Enterprise Manager, la console di gestione e reportistica che permette di gestire le installazioni Backup&Replication da una singola interfaccia.

Tracciato come CVE-2024-29849, il bug consente a un attaccante non autenticato di accedere all’interfaccia coi permessi di qualsiasi utente e compromettere i job in esecuzione e i report generati.

Nell’advisory di sicurezza il vendor ha anche segnalato altre tre vulnerabilità, anch’esse nel Backup Enterprise Manager. La CVE-2024-29850, considerata a rischio elevato, permette a un attaccante di prendere il controllo di un account tramite relay NTLM; un’altra, la CVE-2024-29851, anch’essa con indice di rischio elevato, permette a un utente con privilegi elevati di sottrarre l’hash NTLM del service account, a meno che non sia l’account di default del sistema locale.

Infine, Veeam ha segnalato la CVE-2024-29852, una vulnerabilità a rischio basso che consente a utenti con privilegi elevati di leggere i log di sessione.

Tutte e quattro le vulnerabilità sono state patchate nella versione 12.1.2.172 del software rilasciata pochi giorni fa. Nella stessa release la compagnia ha fixato una vulnerabilità a rischio elevato, la CVE-2024-29853, che colpisce Agent for Windows e consente di effettuare escalation dei privilegi. L’update comprende inoltre una serie di aggiornamenti di componenti di terze parti, come il VMware Virtual Disk Development Kit, Microsoft .NET, Microsoft WebView2, PostgreSQL, PuTTY e Curl.

Veeam consiglia di aggiornare il prima possibile Backup Enterprise Manager; in caso non fosse possibile, l’unico modo per mitigare il bug è sospendere l’esecuzione del software o disinstallare se non in uso.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2024/05/23/una-vulnerabilita-critica-in-veeam-backup-enterprise-manager-permette-di-bypassare-lautenticazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=una-vulnerabilita-critica-in-veeam-backup-enterprise-manager-permette-di-bypassare-lautenticazione