Voci di acquisto di Burberry da parte di Moncler fanno crescere le azioni del gruppo britannico

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Le azioni del retailer di lusso britannico Burberry sono salite ieri  in seguito alle voci secondo cui la casa di moda potrebbe essere un obiettivo di acquisizione per il marchio italiano di abbigliamento esterno Moncler.

Il prezzo delle azioni Burberry è salito di oltre il sette per cento nei primi scambi, prima di ridurre i guadagni a poco più del quattro per cento.

Il sito specializzato in moda Miss Tweed ha riferito che il capo di LVMH Bernard Arnault è “desideroso” di concludere un accordo con il rivenditore britannico, citando diverse fonti del settore.

Nel settembre di quest’anno LVMH ha acquistato una quota del 10% in Double R, il veicolo di investimento controllato dalla Ruffini Partecipazioni Holding dell’amministratore delegato di Moncler Remo Ruffini.

Double R detiene attualmente una partecipazione del 15,8% in Moncler e l’accordo ha dato a LVMH un posto nel consiglio di amministrazione dell’azienda italiana.

Perché Burberry è un obiettivo di acquisizione?

All’inizio di quest’anno gli analisti avvertivano che  Burberry poteva essere un obiettivo di acquisizione, dopo che il prezzo delle azioni era crollato.

Burberry è stato il peggior performer del FTSE 100 quest’anno ed è uscito dall’indice a settembre a causa della sua bassa valutazione.

Una combinazione di direzione estetica incerta, debolezza della domanda di beni di lusso e un inatteso cambio di CEO hanno preoccupato gli investitori.

Sasha Kachanova, gestore degli investimenti di Abrdn, ha dichiarato al The Telegraph: “Burberry rimane un potenziale obiettivo di acquisizione, soprattutto alla sua attuale valutazione”.

“Essendo l’unico marchio britannico di scala che opera in modo indipendente – una rarità nel settore del lusso – vanta un ricco patrimonio e l’opportunità di migliorare le sue linee di prodotti e accessori iconici”.

Burberry potrebbe anche beneficiare dell’annuncio di un pacchetto di stimoli da parte del governo cinese. La debolezza della domanda di beni di alta gamma da parte dei consumatori cinesi è stata una delle principali cause del declino dei beni di lusso internazionali.

Il prezzo delle azioni di Burberry è salito di poco più di un terzo nell’ultimo mese.

Un portavoce di Moncler ha dichiarato che l’azienda “non commenta voci non fondate”. Anche Burberry ha rifiutato di commentare.

Burberry vintage 1974

L’acquisizione potrebbe “cambiare le carte in tavola” per Burberry

Gli analisti hanno reagito positivamente alle voci. “Moncler si assicurerebbe un accordo promettente con un significativo upside”, ha dichiarato Jelena Sokolova, Senior Equity Analyst di Morningstar.

“Il nuovo focus strategico di Burberry su prodotti iconici come capispalla e sciarpe è encomiabile e l’azienda sta diventando più pragmatica in termini di prezzi, cosa che ha fatto negli ultimi mesi”, ha aggiunto.

Ha aggiunto che Burberry ha avuto problemi con le vendite di capispalla, a causa della concorrenza di Moncler e Barbour.

In questo settore, Sokolova ha detto che l’apporto di Moncler potrebbe essere un “cambio di rotta” per Burberry, “riportando il marchio ai suoi punti di forza principali”.

Tuttavia, il broker italiano Intermonte ha dichiarato a Reuters che un possibile accordo tra i due gruppi del lusso è uno “scenario improbabile”, in quanto Moncler vedrebbe come rischioso il rilancio di una grande azienda come Burberry.


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