Le vulnerabilità mettono a rischio i sistemi di virtualizzazione e l’infrastruttura di autenticazione a due fattori. Ecco quali sono i rischi.
Quella in Log4j non è l’unica vulnerabilità “distribuita” con cui ci si trova a fare i conti in questi giorni. A turbare i sonni degli amministratori IT, infatti, sono anche due bug in VMware che hanno ricadute potenzialmente devastanti sui sistemi informatici aziendali.
La prima falla di sicurezza (CVE-2021-22054), cui è stato assegnato un livello di criticità di 9,1 su 10, riguarda Workspace ONE Unified Endpoint Management (UEM) e viene descritta come una vulnerabilità che consentirebbe di accedere a informazioni sensibili sfruttando l’accesso a UEM.
Il report pubblicato da VMware è avaro di dettagli, ma le soluzioni per correggere la falla sono due: la prima è rappresentata dalla patch (disponibile qui), la seconda prevede la modifica del file web.config con l’aggiunta di alcune linee di istruzioni.

Diverso il discorso per quanto riguarda la seconda vulnerabilità, che interessa VMware Workspace ONE Access. La falla (CVE-2021-22057) in questo caso riguarda il processo di autenticazione a due fattori (2FA) e ha a oggetto la possibilità che un pirata informatico possa ottenere il secondo fattore di autenticazione, scardinando il sistema di protezione.
Per farlo, l’attaccante dovrebbe avere accesso alla rete e, a questo punto, potrebbe inviare delle richieste HTTP per ottenere informazioni che consentirebbero di violare il sistema di autenticazione.
Anche in questo caso, però, il report di VMware è piuttosto scarno, una politica piuttosto comune nel momento in cui si ha a che fare con vulnerabilità critiche (ma questa è indicata come “moderata”) per cui è stata appena resa disponibile la patch.
Insomma: la logica è quella di non fornire troppe informazioni per evitare che qualcuno possa sfruttare la falla nelle more dell’aggiornamento. In ogni caso, VMware ha messo a disposizione l’update che consente di risolvere il problema.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Altro in questa categoria
https://www.securityinfo.it/2021/12/20/doppio-bug-in-vmware-aggiornare-subito/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=doppio-bug-in-vmware-aggiornare-subito


